AGROGEPACIOK

PRESENTA

PASTICCIOTTO DAY 2025

VI EDIZIONE | 12-13 MAGGIO 2025

HAI UN BAR O UNA PASTICCERIA E SEI INTERESSATO A PARTECIPARE?

SCATTA UNA FOTO AL PASTICCIOTTO E VINCI UN PREMIO

Pasticciotto Day 2025 – 6ª edizione – Gusto, tradizione e sport si incontrano a Lecce

Da un’idea di Agrogepaciok – salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe Confcommercio Imprese Lecce, Fiepet Confesercenti Lecce, Federalberghi, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Gal Valle della Cupa, Gal Capo di Leuca, con il sostegno di Regione Puglia e la Camera di Commercio di Lecce il 13 maggio 2025 torna il Pasticciotto Day  per celebrare il pasticciotto, dolce simbolo della tradizione salentina, ormai conosciuto anche a livello internazionale.

Pasticciotto Day, nato nel giugno del 2020 con l’intento di dare il via alla ripresa delle attività del territorio e porre simbolicamente fine alla fase critica della triste vicenda legata alla pandemia da Covid 19, sarà anche quest’anno un evento che proietterà il nostro territorio alla ribalta nazionale, incentivandone la promozione attraverso la sua peculiarità dolciaria più conosciuta al mondo, il pasticciotto.

Quest’anno l’appuntamento assume un significato speciale grazie alla coincidenza con il Giro d’Italia 2025, che farà tappa a Lecce. Sarà, quindi, un’occasione unica per unire gusto e sport in una giornata memorabile.

Programma dell’evento:

  • 12 maggio: apertura della mostra fotografica del Pasticciotto Day Photo Contest presso la Galleria di Piazza Mazzini.

  • 13 maggio: coinvolgimento di oltre 200 pasticcerie in Italia e all’estero con vendita del pasticciotto a 0,90 € fino alle 18:00.
    Dalle 19:00, la Galleria Mazzini diventerà un grande laboratorio a cielo aperto con l’Expo Pasticciotto Day, a cura dei Maestri Pasticceri salentini. I pasticciotti saranno preparati e venduti caldi a 1,50 € e parte del ricavato sarà devoluto  a LILT – LEGA TUMORI LECCE.

Durante l’Expo ci sarà anche un percorso di degustazione delle 17 specialità dolciarie salentine riconosciute dal Ministero tra cui fruttoni, cartellate, mustaccioli e zeppole.
In serata, proclamazione del vincitore del Photo Contest, che si è svolto sui social ufficiali dell’evento.

Obiettivi dell’iniziativa:

  • Valorizzare la pasticceria artigianale salentina e i suoi prodotti.

  • Promuovere il territorio anche in ottica turistica e destagionalizzata.

  • Incentivare le vendite delle piccole imprese locali.

  • Unire tradizione e innovazione, coinvolgendo anche pasticceri salentini all’estero (Spagna, Francia, Brasile, Belgio, Ungheria).

Il Pasticciotto Day è quindi molto più di una festa del gusto: è un evento fieristico e culturale che punta a far conoscere, attraverso un dolce iconico, l’anima autentica del Salento.